-
Out of stock
La cuvée Mareuil-sur-Aÿ della Maison Philipponnat fa parte di una collezione di 3 cuvée rare, ognuna assemblata con uve provenienti da un solo vigneto. Si tratta di uno champagne che evolve su note di agrumi, nocciole e frutti maturi. Questo champagne è stato elaborato utilizzando esclusivamente uve Pinot nero vendemmiate nei vigneti Premier Cru del villaggio di Mareuil-sur-Aÿ. La cuvée Mareuil-sur-Aÿ è stata vinificata per metà in vasche di inox e per metà in botti di legno. La fermentazione malolattica è stata realizzata per le uve elaborate in vasche di inox, al fine di smussare piacevolmente gli aromi di questo champagne. Il suo dosaggio extra-brut (4,5 g/l) ha permesso di conservare il suo bell’equilibrio tra freschezza e vinosità. Lo champagne è stato poi conservato per 7 anni nelle cantine della Maison Philipponnat, al fine di svilupparne tutti gli aromi secondari e terziari, segni emblematici di un invecchiamento prolungato su vinacce delicate. Questo champagne offre un naso molto espressivo che evoca note di agrumi e frutti maturi, con un lieve tocco affumicato. Dopo alcuni istanti, il vino evolve verso aromi di nocciola, con un tocco delicatamente speziato e pepato. In bocca, si tratta di un vino elegante e ampio che si esprime su uno sfondo fruttato. Gli aromi si esprimono molto a lungo, sostenuti da una struttura tannica di grande morbidezza. -
-
Out of stock
-
Out of stock
-
Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello e dal suo migliore appezzamento. Il resto è passione, cura, attenzione e ricerca.
È così che nasce “Solaia”, prodotto con le più selezionate uve di cabernet sauvignon, cabernet franc e sangiovese dell'omonimo vigneto.
Un vino mitico, forse il Supertuscan più famoso al mondo, un rosso che viene affinato in barrique per 12 mesi circa e per un ulteriore anno in bottiglia prima della sua commercializzazione.
Un rosso profondo ed elegante, capace di una longevità sorpredente.
-
Out of stock
Dopo un autunno ed un inverno tendenzialmente miti e poco piovosi, la primavera del 2016 è iniziata nel Chianti Classico all’insegna del bel tempo, favorendo un anticipo del germogliamento di circa 10 giorni rispetto alla media storica.
A partire dal mese di maggio e durante la prima metà di giugno si sono registrate precipitazioni e temperature mediamente fresche che non hanno però influito sulle determinanti fasi di fioritura ed allegagione.
L’estate fino alla fine di agosto è stata generalmente calda, asciutta e priva di picchi di calore: condizioni ottimali per mantenere un ottimo equilibrio vegeto produttivo e garantire il perfetto accrescimento delle uve.
I mesi della raccolta sono stati regolari, con alcuni eventi piovosi alternati a lunghi periodi di sole e ventilazione, che hanno consentito un processo di maturazione ideale per le tre varietà presenti nel vigneto Tignanello.
Il Sangiovese è stato vendemmiato a partire dal 23 Settembre, il Cabernet Franc tra la fine di settembre ed i primi giorni di ottobre mentre il Cabernet Sauvignon dal 3 al 10 ottobre.
-
6-Liter-Flasche
Rebsorte: Chardonnay + Pinot Blanc
Der Marchese Antinori Blanc de Blancs wird aus den besten Chardonnay-Trauben und in einigen Fällen aus einem kleinen Anteil Pinot Bianco hergestellt, um eine elegante Cuvée mit raffinierter Frische zu erhalten. Der lange Aufenthalt auf der Hefe verleiht dem Wein ein lebendiges, blumiges und fruchtiges Profil mit großer Ausgewogenheit und Finesse.
Die erste alkoholische Gärung des Blütenmostes erfolgt in Edelstahltanks. Die zweite Gärung in der Flasche in Kontakt mit den Hefen fand während der folgenden 24 Monate statt.
