Azienda - Pietrantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

AZIENDA

Perché Pietrantica

Raccontandola come una favola, il tutto ebbe inizio alcuni lustri fa…

In quel tempo lavoravo, come “garzone di bottega” da un grande personaggio del mondo oleario, colui che ha fatto conoscere i pregi dell’olio extra vergine di oliva al grande pubblico: il Dott. Nanni Ardoino.

Sono stati anni di collaborazione intensa, di grandi lezioni e di grandi apprendimenti: Nanni sapeva divulgare il “sapere” con parole semplici e questo ha permesso a molti di capire: l’olio è materia viva ed ogni pianta, ogni campagna, da frutti diversi, non bisogna mai smettere di “capire”, di studiare.

In seguito u Sciù Nanni smise di lavorare ed io intrapresi il mestiere del frantoiano non dimenticando però, anzi rafforzandoli, gli insegnamenti avuti.

Ho avuto la fortuna di lavorare in uno degli ultimi frantoi che funzionavano ancora alla “vecchia maniera”. La pasta macinata delle olive la prendevo con una pala, i fiscoli (spurtin in dialetto) riempiti uno ad uno a mano e posizionati sotto la pressa di inizio secolo donava una pressione morbida.

Grande era la soddisfazione, a fine giornata, nel vedere l’oro giallo colare dal separatore.

Ora questo bel frantoio non macina più, l’esperienza però c’era, è stato gioco forza unire il lavoro del “garzone” con quello del frantoiano e fare l’oliandolo. Termine desueto ormai, significa semplicemente, venditore d’olio.

La nascita di Pietrantica è stata solo la tappa di questo lungo viaggio. Mi diletto nel cercare i migliori extra vergini, le olive più belle e così via.

Molto stimolo alla ricerca lo ho avuto dai miei clienti a cui va la mia gratitudine.

Come tutte le favole anche questa ha un lieto fine, Pietrantica è situata in un bellissimo paese del mio entroterra: Dolcedo che vanta origini antiche e prestigiose. E’ inoltre un centro importante per il commercio oleario (qui si vive di turismo e olio).

Ma ora vi ho già annoiato troppo, è tempo di terminare la lettera.

Un caro saluto.

Falchi Vittorino


Pietrantica 1999 di Falchi Vittorino
Piazza Doria 30 - 18020 DOLCEDO (IM) – Tel.0183281008
Cod Fisc FLCVTR56E01E290Y - P.IVA 01232950087
CCIAA di IM 12/07/1999 - REA 109750



Torna ai contenuti | Torna al menu